CERTIFICAZIONE HOGAN

Il metodo rivoluzionario che produce test utilizzati da circa 10 milioni di aziende in tutto il mondo.

SCEGLI HOGAN »

È uno strumento per supportare le decisioni relative al personale nei contesti organizzativi.

È basato su un concetto rivoluzionario: per predire le prestazioni di una persona nel suo lavoro non ci interessa sapere informazioni sulla sua identità ma sulla sua reputazione, è quello che gli altri percepiscono e pensano di lui a determinare il suo successo. Tutti hanno delle tendenze ma si adattano all’ambiente in cui lavorano ed è quello che pensano le persone di quell’ambiente a determinare i comportamenti.

Sono state quindi create delle correlazioni statistiche per costruire un campione con cui si può valutare come gli altri descrivono il modello di risposta di chi effettua il test.

I modelli sono statistici e quindi non possiamo parlare di certezze ma di probabili tendenze: le persone che hanno risposto in questo modo vengono descritte dagli altri così.

Il metodo è forte di oltre 8 milioni di questionari erogati in oltre 30 anni e di 1100 schemi di validazione.

CONSISTE IN 3 DIVERSI TEST

  • PRIMO TEST: descrive i nostri punti di forza, cioé quello che gli altri osservano di noi quando esprimiamo il meglio di noi.
  • SECONDO TEST: descrive il profilo ombra ovvero come ci vedono gli altri quando siamo sotto stress, stanchi o a disagio: ovvero quali rischi di deragliamento dal nostro comportamento migliore esistono quando siamo sotto pressione.
  • TERZO TEST: Esprime che cosa vogliamo realizzare in funzione dei nostri valori e delle nostre motivazioni.
RICHIEDI INFORMAZIONI »

Il test offre poi una decina di diversi report applicabili a qualsiasi settore di business e a qualunque momento del ciclo di vita della persona in funzione dell’obiettivo della valutazione: selezione del personale, sviluppo delle risorse e delle carriere, grado potenziale di ricoprire un incarico, attitudine commerciale, sviluppo della leadership, stile decisionale, sviluppo di un team, analisi delle motivazioni rispetto alla cultura aziendale.

I report sono molto completi ma offrono anche una sintesi grafica facilmente leggibile e sono uno strumento ideale sia per screening di grandi volumi sia per la valutazione approfondita di singole figure manageriali.

Il test è disponibile in 46 lingue in quanto deve tassativamente essere eseguito nella madre lingua.

Sono anche uno strumento che permette di pianificare un percorso di coaching individuale o di gruppo in funzione dell’approccio al lavoro e alla leadership e dei fattori di rischio legati alla sua personalità e all’interazione con colleghi e collaboratori quando è sotto stress.

Sono anche uno strumento prezioso per l’executive coaching attraverso la descrizione dei valori e degli obiettivi fondamentali che guidano il comportamento di un leader, perché essi determinano l’ambiente lavorativo e la cultura organizzativa in cui egli opera.

  • 1

    Perché utilizzare Hogan?

    Hogan è un riconosciuto team di ricercatori con oltre 30 anni di esperienza nello studio e nella valutazione della personalità, che produce test utilizzati da circa 10 milioni di aziende in tutto il mondo in un’ampia gamma di attività di talent management, con un approccio distintivo con cui affrontano lo sviluppo delle persone. Consente di creare una decina di report diversi che sono chirurgicamente mirati all’esigenza del cliente.

  • 2

    Cosa contraddistingue Hogan?

    I test sono basati sulla reputazione (come si è percepiti dagli altri) e non sull’identità (come ci si vede) e portano quindi alla consapevolezza dei propri reali punti di forza e di rischio e delle dinamiche di interazione con le altre persone nelle condizioni migliori e in quelle di stress.
    La lettura delle condizioni di ombra è una caratteristica peculiare di questo strumento: mostra le caratteristiche che in circostanze normali possono essere dei punti di forza e che diventano invece fattori di rischio che possono portare la persona a deragliare quando è sotto pressione.

  • 3

    Come si possono usare i risultati dei test nelle sessioni di coaching?

    La consapevolezza dei propri comportamenti oscuri assume particolare rilevanza perché, se non vengono controllati, erodono la fiducia e la credibilità della persona, con ripercussioni nelle relazioni, nell’impegno e nella produttività all’interno dei team. Il coaching è uno strumento molto utile per l’addestramento nel passaggio dalla consapevolezza alla gestione dei propri stati d’animo e per coltivare il proprio atteggiamento mentale.

  • 4

    Come sarebbe se gli strumenti Hogan venissero utilizzati correntemente nella gestione del personale?

    Avremmo un approccio distintivo di gestione del personale legato allo sviluppo della persona e dei suoi talenti, basato su strumenti predittivi della prestazione professionale, scientificamente validati e completi, perché valutano la personalità nella sua interezza.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il modulo per richiedere subito ulteriori informazioni.

arrow
© 2019 Riccardo Borlenghi | All Rights Reserved | Credits: Photo e Video di Federica Borlenghi | Privacy Policy | Cookie Policy