CERTIFICAZIONE 4 COLORS
Il metodo semplice e completo, testato da milioni di persone in tutto il mondo.
I profili 4Colors sono questionari digitali da eseguire in 15/20 minuti, basati sul Marston DISC, che evidenziano i nostri comportamenti e il nostro stile di comunicazione.
Il metodo e i profili 4Colors aiutano a capire l'impatto dei nostri comportamenti sulle nostre relazioni e sul nostro ambiente.
Il metodo, testato da milioni di persone nel mondo, ha il grande pregio di essere molto completo ma anche molto semplice da capire e da utilizzare. Studi scientifici indicano che il simbolismo dei colori aumenta la comprensione e la memorizzazione del 69%.
Il sistema analizza e confronta le risposte al questionario ed elabora 3 differenti profili:
- PROFILO NATURALE: evidenzia le tue strategie mentali e le tue preferenze comportamentali
- PROFILO ADATTATO: descrive come noi ci adattiamo al nostro ambiente di lavoro ed evidenzia quindi le tensioni che si generano a causa di questo adattamento
- PROFILO OPPOSTO: descrive le persone e le situazioni che ci creano disagio o le persone con cui abbiamo più difficoltà a comunicare e a relazionarci.
Conoscere il proprio colore e quindi il proprio modo di funzionare genera la consapevolezza dei propri punti di forza, delle proprie aree di miglioramento e la fiducia di poter gestire le proprie zone d’ombra che emergono sotto stress. Riconoscere il colore degli altri ci offrirà una diversa possibilità di capire le loro motivazioni, i loro comportamenti e il modo migliore per comunicare e relazionarsi con loro.
Il metodo è inoltre molto utile per orientare lo stile di leadership, le attività di gruppo, le attività di vendita e la gestione del cambiamento.
Il profilo può essere anche elaborato a livello di gruppo in modo da analizzare più persone allo stesso tempo e di riepilogare diversi profili per business, area geografica, area produttiva, ecc.
Il profilo di gruppo sintetizza i risultati da 2 a più di 300 profili per calcolare le medie e capire come reagiscono un gruppo, un team, un servizio o anche un'azienda nel suo complesso.
Il profilo del gruppo consente di comprendere le aree di punti di forza e di debolezza di un determinato gruppo (ad esempio, un comportamento medio dei venditori che sovraperformano, o la media dei team per paese, settore, commercio). Questa visione globale del gruppo consente inoltre di assumere strategie opportune per gestire al meglio una squadra, per prevenire le tensioni e per accedere alle risorse adeguate.
Il profilo 4 Colors offre al coach un metodo di approccio per identificare talenti, punti di forza, potenzialità e aree di miglioramento delle singole persone e dei manager, aiutando a sviluppare uno spazio di fiducia e di consapevolezza da cui partire per allenare il proprio atteggiamento mentale. Comprendere le motivazioni e i freni di un individuo è il punto di partenza per sviluppare il suo pieno potenziale e avere successo nei suoi progetti personali e professionali.
È uno strumento molto valido anche per il team coaching in quanto aiuta a rivelare le presunte incompatibilità tra le persone e le percezioni divergenti e muovere da esse per sviluppare l’agilità comportamentale e trovare il proprio posto all’interno del team.
Dall’analisi del profilo di gruppo è inoltre possibile riflettere sulla media comportamentale della squadra e sulle risorse presenti nella media dei profili naturali che scompaiono in quelle adattate.
Inoltre ogni colore ha delle peculiarità che possono essere molto utili per il gruppo nel momento in cui vengono scoperte e valorizzate.
Il test è disponibile in francese, inglese e italiano.
-
1
Perché utilizzare il Profilo 4 Colors?
l metodo è molto semplice, di facile comprensione per le persone e quindi immediatamente utilizzabile nelle proprie relazioni.
E’ un valido strumento per individuare lo stile di motivazione, comportamento e comunicazione delle persone.
Il profilo individua lo stile naturale, lo stile adattato (come la persona si adegua all’ambiente di lavoro) e lo stile opposto (quello che è più distante dal proprio e che può essere motivo di disagio). -
2
Cosa serve conoscere il proprio profilo 4 Colors?
Ogni colore individua un modo di funzionare e conoscere il proprio colore dominante genera la consapevolezza dei propri punti di forza, delle proprie aree di miglioramento e la fiducia di poter gestire le proprie zone d’ombra che emergono sotto stress. Riconoscere il colore degli altri ci offrirà una diversa possibilità di capire le loro motivazioni, i loro comportamenti e il modo migliore per comunicare e relazionarsi con loro.
-
3
Come si possono utilizzare i risultati del profilo all’interno di un’organizzazione?
l metodo è molto utile per orientare lo stile di leadership, le attività di gruppo, le attività di vendita e la gestione del cambiamento.
Il profilo di gruppo consente di comprendere le aree di punti di forza e di debolezza di un determinato team: la visione globale del team consente di assumere strategie opportune per gestire al meglio la squadra, per prevenire le tensioni e per accedere alle risorse adeguate. -
4
E come sarebbe se il profilo venisse seguito da interventi di training?
Questa rappresenta la soluzione più potente: il test viene fatto prima che le persone sappiano nulla del metodo in modo che le risposte siano effettuate da un soggetto possibilmente vergine.
Successivamente vengono proposti degli interventi di formazione e addestramento e infine viene svolta una sessione di coaching individuale per la restituzione del profilo, in cui viene suggerito un percorso di potenziamento dei propri punti di forza e miglioramento.